Ecologia e sostenibilità

Il Consiglio sinodale – l’esecutivo ecclesiastico – promuove misure per la protezione del clima e la sostenibilità. Sulla strada verso una Chiesa neutrale dal punto di vista climatico, le parrocchie, i servizi specializzati e la Chiesa cantonale devono agire in maniera sostenibile. In questo modo, la Chiesa cattolica del Cantone di Zurigo raccoglie gli impulsi di Papa Francesco e cerca di mettere in pratica la sua visione di una Chiesa ecologica.

7 parrocchie

sono attualmente certificate con il certificato ambientale «Grüner Güggel» – o sono sulla buona strada. Il sistema di gestione ambientale obbliga le parrocchie certificate – ad esempio Pfungen, Dübendorf, Bülach, Uster, Embrachertal e Wallisellen/Dietlikon – a risparmiare consapevolmente energia e acqua, a predisporre una differenziazione coerente dei rifiuti e a prestare attenzione ai prodotti ecocompatibili al momento dell’acquisto e alla biodiversità durante la progettazione dell’ambiente circostante. La Chiesa cantonale sostiene finanziariamente le parrocchie nel percorso di certificazione.

Oeku – Chiesa e ambiente

13 000 000 franchi

saranno investiti nei prossimi anni dalle 23 parrocchie della città di Zurigo in progetti di ristrutturazione e costruzione per migliorare l’equilibrio ecologico. Il coaching energetico aiuta a trovare ed eliminare i punti deboli dell’involucro dell’edificio, della ventilazione e del sistema di riscaldamento. Le parrocchie utilizzano il denaro della tassa ecclesiastica anche per finanziare i costi aggiuntivi che sorgono quando si passa dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabile. In vista dei progetti di ristrutturazione,
Katholisch Stadt Zürich sostiene le parrocchie con un’intenso coaching energetico.

21 000 kWh/a

Questa è la produzione dell’impianto fotovoltaico sul tetto del centro ecclesiastico Heilig Geist di Zurigo-Höngg, costruito nel 1973. Ciò corrisponde alla fornitura di sei famiglie svizzere medie (3.500 kWh/a) in un anno. Nell’ambito di una ristrutturazione complessiva del centro, tra il 2018 e il 2021 è stato installato un impianto solare termico sul tetto della canonica. Nel 2021 è stato aggiunto l’impianto fotovoltaico sulla piazza della chiesa. Le nuove misure di isolamento esterno hanno portato a una riduzione del consumo energetico del 66 %. Il sistema è stato premiato con il Premio Solare Svizzero.

This site is registered on wpml.org as a development site.