Educazione

Le persone sono assetate di conoscenza e cercano risposte a domande di significato. La Chiesa cattolica offre un’ampia gamma di assistenza. Sostiene e promuove le istituzioni educative, le offerte nel campo della formazione e del perfezionamento professionale e nel settore dei media, nonché gli eventi d’impulso e d’informazione. Si va dall’Accademia Paulus all’Associazione delle donne cattoliche di Zurigo fino alla rivista «forum», che viene distribuita a tutte le famiglie cattoliche.

135 persone

in tre sedi lavorano con 700 scolari presso le scuole cattoliche indipendenti di Zurigo. Ai bambini e ai giovani viene data una solida educazione basata sui valori umanistici cristiani. La cura personale e il sostegno agli studenti sono un tema centrale. Le scuole delle sedi di Kreuzbühl, Sumatra e Wiedikon sono aperte a tutti. Sono sostenuti finanziariamente dalla Chiesa cantonale, dall’Associazione cittadina e dalle parrocchie.

Scuole cattoliche indipendenti di Zurigo

13,4 milioni di franchi

sono investiti nell’educazione e nella comunicazione dei valori cristiani dalla Chiesa cattolica. 407 donne e uomini insegnano l’educazione religiosa, preparano i bambini alla prima comunione o accompagnano i giovani nel loro cammino verso la cresima. Gli operatori pastorali insegnano nelle scuole secondarie pubbliche del Cantone, gestiscono punti d’incontro e foyer e forniscono consulenza sui problemi a scuola e in famiglia. L’Accademia Paulus è un luogo di dialogo e di riflessione, così come la Casa Accademica dei Gesuiti per gli studenti.

Educazione

2811 donne

sono impegnate nelle 30 comunità e associazioni della Federazione delle donne cattoliche di Zurigo (KFB). La KFB è una rete alla quale appartengono 130 000 donne in 680 associazioni locali in tutta la Svizzera. Si batte per i diritti delle donne in politica, nella società e nella Chiesa e ne promuove la formazione e il perfezionamento. Il centro di consulenza «tandem» della KFB consiglia e sostiene le donne in situazioni esigenti come gravidanza, parto, infanzia, crisi di vita, riorientamento o solitudine. Lo sosteniamo finanziariamente.

Federazione delle donne cattoliche di Zurigo