Cura pastorale per i migranti e integrazione

Trovare un pezzo di casa in un paese straniero è il miglior prerequisito per un’integrazione di successo. Un tempo i migranti interni svizzeri si trasferivano nel Cantone della Riforma di Zurigo in cerca di lavoro. E ancora oggi, persone di altri paesi e culture vengono da noi. Innumerevoli iniziative – come lezioni di lingua, centri di consulenza, assistenza all’infanzia, corsi di cucina o eventi sociali – arricchiscono le interazioni. Insieme formiamo la colorata Chiesa cattolica del Cantone di Zurigo. E quindi un pezzo di casa.

150 nazioni

sono rappresentate nella Chiesa cattolica del Cantone di Zurigo. Le frazioni straniere cattoliche più forti sono l’Italia (40 526), il Portogallo (23 737) e la Germania (19 759). I gruppi più piccoli provengono, ad esempio, dalla Croazia (3651), dal Brasile (2012) o dall’Ungheria (1931). Gabon, Israele e la Corea del Nord sono rappresentati da una sola persona ciascuno. Tutti i membri stranieri pagano anche l’imposta di culto e possono avere voce in capitolo a seconda del loro status.

125 432 credenti con passaporto straniero

trovano casa nella Chiesa cattolica nel Cantone di Zurigo – nella Zurigo storicamente riformata, è essa stessa una Chiesa di migranti. La migrazione è un fenomeno che riguarda la società nel suo insieme e la cura pastorale per i migranti è un compito continuo. La Chiesa cantonale cattolica dedica ben 8 milioni di franchi all’anno per la cura pastorale dei migranti.

22 Missioni

sostengono e si prendono cura dei migranti cattolici. Insieme alle parrocchie si occupano della vita liturgica, dell’educazione religiosa, dell’assistenza sociale e diaconale, della cura della comunità e della collaborazione con gli operatori pastorali di lingua tedesca e le amministrazioni della Chiesa. La cura pastorale dei migranti fornisce un importante contributo all’integrazione di un terzo di tutti i cattolici.

Chiesa multilingue

This site is registered on wpml.org as a development site.