Affari sociali e solidarietà

«Una Chiesa che non serve, non serve a nulla.» (Vescovo Jacques Gaillot)
Il servizio agli altri è il nostro primo e fondamentale dovere. Ecco perché le persone in situazioni difficili sono al centro della nostra attenzione. Nel nostro Cantone esistono anche persone povere ed emarginate. A loro si rivolgono i servizi sociali offerti dalle parrocchie, dalle istituzioni ecclesiastiche e dalle organizzazioni caritative cofinanziate dalla Chiesa.

Cura pastorale e supporto vitale

960 331 ore di lavoro

sono svolte da volontari in parrocchie, missioni e associazioni ecclesiali. Molte attività sarebbero inconcepibili senza questi volontari. Ci sono molte buone ragioni per fare volontariato e per dare un contributo significativo. Poiché questo impegno è molto importante per noi, promuoviamo e sosteniamo il volontariato. Interessato? Quindi contattate una parrocchia, la Caritas di Zurigo, la chiesa della stazione, la chiesa dell’aeroporto o la cura pastorale per l’HIV/Aids.

53,4 milioni di franchi

Le 74 parrocchie cattoliche del Cantone di Zurigo hanno investito 31,6 milioni di franchi nel loro impegno socio-diaconale nel 2022, mentre la Chiesa cantonale ha investito altri 21,8 milioni di franchi. Il totale è di 53,4 milioni di franchi. Questo non include le collette volontarie che vengono effettuate in ogni funzione religiosa per i progetti più disparati. La nostra organizzazione sociale più importante è la Caritas di Zurigo. La Chiesa cantonale versa a questa organizzazione un contributo annuale di 2,5 milioni di franchi. Altri importanti beneficiari dei fondi della Chiesa sono Dargebotene Hand, Ecumenical Couples Counselling, il centro specializzato per la formazione professionale Kabel, il centro specializzato per la disoccupazione DfA, il centro di consulenza per i richiedenti asilo, Solidara con il Café Yucca per i bisognosi e i centri di consulenza per le lavoratrici del sesso Isla Victoria a Zurigo e Winterthur, Pro Filia, il centro specializzato per la tratta delle donne e la migrazione femminile FIZ, il centro specializzato per i rifugiati e numerose iniziative e organizzazioni minori. La Chiesa cantonale fornisce regolarmente contributi per aiuti d’emergenza all’organizzazione internazionale di soccorso ai rifugiati dell’Ordine dei Gesuiti, ai progetti di aiuto d’emergenza di Caritas Svizzera e ad altre organizzazioni umanitarie che ne fanno richiesta alla Chiesa. Molti dei centri sociali e di consulenza sopra menzionati sono gestiti insieme alla Chiesa riformata. Nel 2023, entrambe le chiese hanno istituito il centro di consulenza Extramural, che sostiene i parenti dei detenuti.

47 assistenti sociali

della parrocchia hanno un orecchio aperto per le persone in difficoltà e danno un aiuto concreto. Forniscono consulenza su problemi personali, familiari e finanziari. Offrono supporto nelle questioni amministrative e organizzano servizi per anziani, persone in lutto, migranti, persone emarginate e famiglie. I servizi sono a bassa soglia, gratuiti e confidenziali. Gli assistenti sociali sono supportati da un un’unità specializzata.

Assistenza sociale parrocchiale