Comitati, immobili, amministrazione

La Chiesa cattolica è organizzata in modo speciale: Operatori pastorali professionisti e laici impegnati, autorità ed enti democraticamente eletti condividono la responsabilità della vita ecclesiale, del lavoro amministrativo e delle infrastrutture. In questo cosiddetto sistema duale, l’interazione tra collaboratori e persone responsabili è fondamentale. Solo una cooperazione consensuale porta decisioni sostenibili e offerte che vanno a beneficio delle persone.

102 Synodale

sono rappresentati nel Parlamento ecclesiastico cantonale. Decidono sull’utilizzo dei fondi delle imposte di culto e partecipano quindi in modo significativo alla responsabilità della vita ecclesiastica nel Cantone di Zurigo. I sinodali si organizzano in gruppi territoriali – i decanati di Albis, Oberland, Winterthur e Zurigo – ed eleggono, tra l’altro, il Consiglio sinodale (l’esecutivo) e la commissione d’appello (autorità giudiziaria).

Formare la Chiesa nel Sinodo

118 Katholische Kirchen

sono situate nel Cantone di Zurigo. Quasi senza eccezioni, sono state costruite nel XIX e XX secolo. Le vecchie chiese di Zurigo sono state riformate dopo la Riforma 500 anni fa. Il Cantone di Zurigo è quindi al tempo stesso uno specchio della storia dell’architettura e un centro per la costruzione di chiese moderne. La chiesa più giovane del cantone è stata inaugurata a Bonstetten nel 2016. Le spese per la costruzione e la manutenzione degli edifici ecclesiastici vanno a beneficio dell’edilizia regionale.

Edifici sacri nel Cantone di Zurigo

485 Kirchenpflege-Mitglieder

conducono il lavoro delle 74 parrocchie. L’amministrazione della Chiesa, eletta dai membri della Chiesa, ha la responsabilità amministrativa principale e organizza sia l’assemblea parrocchiale (assemblea legislativa) che le elezioni dei sinodali, dei pastori e dei rappresentanti parrocchiali. I membri dell’amministrazione della Chiesa lavorano a stretto contatto con i membri dell’assistenza pastorale e mantengono i contatti con le loro comunità politiche e con le altre comunità religiose.

Tutte le informazioni sulle nostre parrocchie