Cura pastorale e culto

Le chiese del Cantone di Zurigo sono luoghi cerimoniali. Feste religiose e culto arricchiscono la vita quotidiana, creano comunità e significato e invitano alla riflessione. Tuttavia, il nostro lavoro pastorale e di culto non si limita alle chiese. Siamo lì dove la gente ha bisogno di noi. Prendersi cura di persone che hanno avuto un incidente o che sono malate, di persone che vivono con l’HIV o in prigione è uno dei nostri compiti principali. L’assistenza pastorale è disponibile – sia in caso di perdita del lavoro, sia in caso di difficoltà nella vita di coppia o problemi nell’apprendistato, sia in caso di gravidanza non pianificata.

351 operatori pastorali

sono al servizio delle loro parrocchie e dei loro credenti. Celebrano la liturgia, altri compiti includono la consulenza pastorale, l’insegnamento confessionale, il lavoro con i giovani e l’assistenza ai chierichetti, ai rifugiati e ai malati. Ci sono servizi pastorali speciali per le persone negli ospedali e nel sistema penale.

38 operatori pastorali

lavorano in 32 ospedali e cliniche psichiatriche nel Cantone di Zurigo. Insieme ai loro colleghi riformati, sono a disposizione dei pazienti, dei parenti e del personale ospedaliero. Diventa sempre più importante il servizio di cure palliative, dove operatori pastorali appositamente formati accompagnano i malati spiritualmente e religiosamente. Le hotline create a tal fine consentono alle persone interessate di chiedere consigli e assistenza in modo semplice.

Maggiori informazioni sulla cura pastorale ospedaliera

95 parrocchie cattoliche

sono situate nel Cantone di Zurigo. È qui che si svolge la vera vita di chiesa – qui tutti sono i benvenuti. Grazie al loro personale e ai loro servizi, le parrocchie sono un punto di contatto e una casa per tutti. Anche per i rifugiati e per i tanti migranti che vogliono celebrare insieme servizi e feste – nella loro lingua.

Tutte le parrocchie a colpo d’occhio